logo
il cristo redentore si staglia sul panorama di rio de janeiro, ecco le informazioni utili e le cose da sapere per un viaggio in Brasile
Guide per i Club

Rio de Janeiro: informazioni utili e guida alle cose da sapere

21 marzo 2023

Ora che il tuo itinerario per le vacanze a Rio De Janeiro è pronto, è ora di dedicarsi ad alcune informazioni utili da sapere prima di partire. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per il tuo viaggio e alcuni consigli rispetto a cosa mettere in valigia. Ma ricordati che il bagaglio più grande sarà quello che porterai a casa al tuo rientro, un bagaglio ricco di cultura, emozioni e di ricordi indescrivibili vissuti su una terra meravigliosa.

Sei pront* a vedere dal vivo una delle 7 meraviglie del mondo? E a farti trasportare dal ritmo travolgente della samba per le strade di Rio de Janeiro? Caipirinha, frutta tropicale e spiagge meravigliose fanno da cornice a un paese ricco di storia e cultura: fossi in te preparerei già la valigia!

Qui di seguito ti daremo spunti e informazioni su Rio De Janeiro, mi raccomando leggi con attenzione!

Buon viaggio Utraveler, siamo certi che dopo aver visitato un paese così incredibile non potrai che provare un sacco di “saudade”!

Brasile: cosa fare e cosa non fare

Cosa fare:

  • Controlla la validità dei tuoi documenti prima di partire.
  • Portati sempre dietro un documento di identità.
  • Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, cortisone, Monuril, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
  • Portati tanta crema solare.
  • Se ce l’hai, portati la tua attrezzatura da snorkeling.
  • Metti in valigia lo spray antizanzare!
  • Prepara il tuo telefono per degli scatti memorabili.
  • Metti in valigia un cappellino onde evitare insolazioni poco gradite in vacanza.
  • Portati delle scarpe da scoglio per passeggiare serenamente sulla spiaggia.
  • A Rio De Janeiro è preferibile muoversi in taxi, soprattutto dopo il tramonto!
  • Rilassati con una caipirinha in riva all’Oceano Atlantico sulla spiaggia di Copacabana.

Cosa non fare:

  • Non dimenticarti di prestare attenzione ai borseggiatori, la sicurezza prima di tutto!
  • Non portare in giro il passaporto originale, meglio una copia.
  • Non dimenticarti delle scarpe da ginnastica comode per le passeggiate che ti attendono.
  • Non portare oggetti di valore con te in giro, lasciali in hotel o addirittura a casa, siamo certi che non ti serviranno!
  • Non indossare abiti inadeguati per visitare chiese, musei e villaggi.
  • Vietato gettare rifiuti per terra e danneggiare l’ambiente intorno a te.
  • Vietato danneggiare la barriera corallina.
  • Vietato portarsi a casa coralli o conchiglie! Primo per il rispetto dell’ambiente a cui teniamo particolarmente e secondo perché se vengono trovati ai controlli in aeroporto rischi di pagare multe salatissime.
  • Vietato prendere in mano le stelle marine o tirarle fuori dall’acqua! Sono esseri viventi e come tali vanno rispettati.
  • Vietato dimenticarsi di scattare una foto con il Cristo Redentore.

Regole di ingresso in Brasile

Prima della partenza, ti consigliamo di controllare la validità dei documenti di espatrio. Assicurati inoltre di aver preso atto delle regole di ingresso nei paesi e delle normative da seguire in caso di positività in loco. Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizione emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiare Sicuri è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri, potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Carte di credito

Consigliamo sempre di portare con te dei soldi contanti, e di verificare che il circuito su cui opera la tua carta sia accettato nel Paese, così come l’abilitazione a pagamenti e prelievi all’estero, anche extra UE.

Tassa di soggiorno

Potrebbe essere richiesto il pagamento di una tassa locale di soggiorno da pagare direttamente in loco al momento del check-in. P.S La tassa varia in base alla tipologia di struttura prescelta!

Documenti di ingresso in Brasile

Per entrare in Brasile è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi e per soggiorni inferiori ai 90 giorni non è necessario il visto.

Valuta del Brasile

La moneta di Rio De Janeiro (e ovviamente di tutto il resto del Brasile) è il Real: 1 euro corrisponde a 5,60 Real.

Fuso orario a Rio de Janeiro

Il fuso orario di Rio Janeiro rispetto all’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di – 4h; dal mese di aprile a ottobre di -5h!

Lingua

La lingua parlata in Brasile è il Portoghese. P.s. Sì, portoghesi e brasiliani si capiscono tra loro ma la stessa lingua parlata in questi due paesi distinti suona parecchio diversa (un po’ come british english e american english insomma).

Prese di corrente in Brasile

La maggior parte degli stati brasiliani utilizzano la tensione a 127 V, mentre altri usano quella a 220 V. Le prese elettriche in Brasile sono di molti tipi diversi, nel paese potrai trovare i seguenti tipi di prese: A, B, C, I, N (n.b solo la presa di tipo C è uguale a quella italiana).

Mance

Le mance non sono obbligatorie ma sempre gradite. Potrebbe essere carino lasciare una piccola mancia alle guide che ti accompagnano e ti tengono compagnia tutto il giorno raccontandoti aneddoti e facendoti conoscere la cultura brasiliana.

Clima e abbigliamento a Rio de Janeiro

Il clima a Rio De Janeiro è tropicale, e troviamo da maggio a ottobre una stagione relativamente fresca (con minime che non scendono praticamente mai sotto i 20°) e una stagione calda e più afosa da dicembre a marzo (novembre e aprile sono i mesi intermedi). L’inverno a Rio De Janeiro per come lo intendiamo noi non esiste e non esiste un periodo migliore rispetto a un altro per visitarla, che sogno!

Curiosità sul Brasile

Abbiamo trovato per te alcune curiosità interessanti per saperne di più sulla cultura Brasiliana:

  • Trigger warning: SERPENTI! Se non sei un fan dei rettili e in particolare dei serpenti di certo non ti consigliamo di visitare Snake Island, un’isola al largo della costa del Brasile che è stata addirittura messa in quarantena a causa del grado di infestazione da serpenti velenosi.
  • Ebbene sì, in Brasile ci sono più persone di origine libanese di quante ce ne siano in Libano.
  • Siamo certi che non lo avresti mai immaginato ma il Brasile è il primo paese al mondo per produzione diMELE!
  • Che dire…ci sembra anche scontato parlarti del Carnevale più famoso del mondo, ma è un argomento davvero interessante: devi sapere che si tiene ogni anno a fine Febbraio, in corrispondenza della fine dell’estate; in occasione di questa festività così sentita le scuole di samba si sfidano tra loro a suon di carri imponenti e balli sfrenati fino a tardi!
  • Hai mai sentito parlare della Capoeira? Si tratta di un’arte marziale di difesa le cui origini sono però molto incerte. Una delle teorie più accreditate ci dice che sia nata in Brasile durante l’età coloniale dall’incontro fra schiavi africani e indios brasiliani.
  • Interessante no? E sono molte ancora le curiosità che scoprirai partecipando al Club Rio De Janeiro con noi di Utravel!
la vista dall'alto di rio de janeiro

Naoclub Brasile - Rio de Janeiro

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Rio de Janeiro. Cosa aspetti?

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare.

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh?