FAQ

Tutte le risposte alle domande più frequenti.

  • Prima della prenotazione
  • Durante la prenotazione
  • Dopo la prenotazione
  • Prima della prenotazione

    • Ho un amico di 30 anni, può venire?

      No, per poter viaggiare con Utravel non bisogna aver compiuto 30 anni al momento della prenotazione.

    • Posso portare un amico minorenne?

      No, il range di età va dai 18 ai 30 anni non compiuti al momento della partenza.

    • Quanti posti ci sono per ogni settimana?

      Dipende dalle disponibilità, non abbiamo un numero fisso.

    • Come posso fare per ottenere il visto?

      Ci sono alcune destinazioni dove serve il visto d’ingresso. Questo servizio non è incluso nel prezzoNel caso in cui lo desiderassi, però, possiamo farlo noi per te con un costo aggiuntivo di €25 a prenotazione, oltre al prezzo del visto stesso. Puoi comunque trovare tutte le informazioni dettagliate all’interno delle proposte di viaggio nella sezione “preparati prima di partire”. 

    • Che documenti mi servono per il viaggio?

      In alcune destinazioni è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, per altre è invece necessario il passaporto (solitamente con validità minima di sei mesi). All’interno di ogni proposta di viaggio spieghiamo quali documenti servono per partire, ma se vuoi essere ancora più sicuro, visita il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it

    • Viaggi Blind: In quanti si può viaggiare?

      Puoi prenotare fino a 3 persone. Hai comunque la possibilità di associare 2 pratiche purché siano delle stessa tipologia di viaggio e medesima settimana di partenza. Ti promettiamo che viaggerete insieme!

    • Viaggi Blind extra UE: Scoprendo la destinazione entro 5 giorni dalla partenza, come posso fare per eventuali profilassi e vaccinazioni?

      Generalmente non sono previste vaccinazioni obbligatorie nelle destinazioni proposte dai viaggi Blind. Ti consigliamo, comunque, di tenerti aggiornato consultando il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it

    • Potrò stipulare assicurazioni facoltative?

      Nei viaggi Utravel è sempre inclusa un’assicurazione base Europe Assistance per la copertura delle spese mediche fino a 5.000€ e relative alla perdita o al danno del bagaglio. In fase di prenotazione, potrai integrarla con assicurazioni aggiuntive come, ad esempio, l’assicurazione annullamento viaggio.

    • I prezzi possono variare?

      ll prezzo base è differente per data partenza, secondo la stagionalità di ogni destinazione. Il prezzo base viene garantito ad apertura vendite, si tratta comunque di prezzi dinamici che nel tempo potrebbero essere maggiorati rispetto al prezzo di partenza. 

    • Se viaggio da solo c'è un supplemento?

      Ti consigliamo di trovare il tuo compagno di viaggio nella nostra community dei viaggiatori Utravel 😍. In caso contrario, è previsto un supplemento singola variabile in base al viaggio che hai scelto. Tale supplemento non si applica per i viaggi Crew.

       

    • Viaggi Blind extra UE: Come funziona la scelta della data di partenza?

      Seleziona la settimana in cui vuoi partire (da Lunedì a Domenica); in uno di quei giorni sarà compresa la tua partenza e quindi potrai tornare tra i 7 e i 15 giorni successivi al primo giorno di partenza selezionato.

    • Viaggi Blind extra UE: Da quali aeroporti posso partire?

      Gli aeroporti di partenza sono Milano Malpensa o Verona. Generalmente è disponibile anche il volo da Roma Fiumicino, acquistabile con un supplemento di 50€ per persona. Nel caso in cui fossi interessato alla partenza da Roma ma non la trovassi più disponibile sul sito, ti invitiamo a scriverci dopo aver acquistato il tuo viaggio. Terremo in considerazione la richiesta e ti avviseremo se sarà possibile accontentarti in prossimità della tua partenza!

    • Viaggi Blind: Può succedere di rientrare su un aeroporto diverso da quello di partenza? (Per esempio, partire da Milano Malpensa e rientro su Verona)

      Sì, (in casi molto limitati) può essere predisposta dalla compagnia aerea la possibilità di partire da un aeroporto e rientrare su un altro; in questi casi sarà previsto il collegamento verso l’aeroporto di partenza, in autobus, per tutti i clienti a titolo gratuito.

    • Per il noleggio dell'auto è necessaria la carta di credito?

      Si, se nel viaggio è previsto il noleggio auto è obbligatorio, da parte della compagnia dei noleggi, fornire i dati di una carta di credito.

  • Durante la prenotazione

    • Viaggi Blind: Come avviene la verifica dello status di studente universitario?

      Durante le fasi di prenotazione ti verrà chiesto di inserire la mail universitaria a cui invieremo un codice di verifica. Dovrai inserirlo nell’apposito spazio per poter procedere al pagamento.

    • Dove inserisco i dati dei miei compagni di viaggio?

      In fase di prenotazione troverai i campi appositi dove inserire i dati necessari.

    • Quali metodi di pagamento sono ammessi?

      Potrai effettuare la tua prenotazione in due modi: online o nelle migliori agenzie di viaggio!

      PRENOTA ONLINE

      Se procedi tramite il pagamento Online, potrai saldare l’intero importo della vacanza direttamente sul sito attraverso i seguenti metodi di pagamento

      • CARTA DI CREDITO/ CARTA PREPAGATA: Sono ammesse le carte appartenenti ai circuiti VISA, MASTERCAD, AMERICAN EXPRESS e NEXI/CARTA SI’;
      • BONIFICO ONLINE: attraverso MyBank segui l’iter previsto dalla tua banca per il pagamento tramite bonifico online;
      • PAYPAL: Dovrai autenticarti con le relative credenziali Paypal e accedere al servizio, procedendo con l’acquisto;
      Dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione, oppure dell’avvenuto accredito delle somme per l’ipotesi di bonifico o, in ultimo, conferma da Paypal dell’avvenuto accredito della somma, provvederemo all’invio del contratto di viaggio.

      PRENOTA IN AGENZIA

      Una volta arrivato all’ultimo step d’acquisto, potrai selezionare l’Agenzia che preferisci oppure cercare quella più vicina a te tramite il nostro “Store locator”. Le invieremo il riepilogo dei servizi da te selezionati.
      Ti ricordiamo che se scegli questa opzione nessun servizio sarà bloccato e confermato. Recati quindi al più presto nell’agenzia da te scelta per perfezionare l’acquisto.

  • Dopo la prenotazione

    • Viaggi Blind: Quando scoprirò la destinazione della mia vacanza?

      (Fino a) 5 giorni prima della partenza ti verranno comunicatati la destinazione e l’aeroporto di partenza tramite e-mail, con la conferma dei servizi viaggio.

    • Quando e come riceverò i documenti di viaggio?

      Due giorni prima della partenza potrai scaricare i documenti di viaggio direttamente nella tua area personale. Ti consigliamo di stamparli oppure potrai ritirarli presso l’agenzia di viaggio in cui hai effettuato la prenotazione.

    • Viaggi Blind: Ho già prenotato una vacanza Utravel, se dovessi prenotare nuovamente la medesima tipologia di viaggio, finirò nello stesso posto?

      Per tutti i viaggi Blind abbiamo messo a disposizione il supplemento “Escludi una destinazione” che ti permetterà di rimuovere una destinazione dal gruppo di offerte possibili.

    • Posso annullare la mia prenotazione?

      Se decidi di procedere all’annullamento del viaggio ti verrà applicata una penale del 100%.

    • Viaggi Blind: Posso cambiare un nominativo?

      Sì, sarà possibile cambiare nominativo al costo di 100€ per persona e per un massimo di una volta ad ogni prenotazione. Non sarà in alcun modo possibile cambiare il nominativo del passeggero universitario intestatario della pratica. Segnala la richiesta di modifica dei partecipanti all’interno della tua area personale, altrimenti se hai prenotato in agenzia di viaggio rivolgendoti a loro.

    • Posso aggiungere un partecipante al mio viaggio?

      Si, se hai prenotato solamente per te oppure per te e un’altra persona, potrai aggiungere un ulteriore partecipante contattandoci all’indirizzo [email protected] o, se hai prenotato in agenzia di viaggio, rivolgendoti a loro. Dovrai procedere al saldo della quota di partecipazione della vacanza + 100€ di spese gestionali per la modifica della pratica.

    • Viaggi Blind: Posso cambiare destinazione una volta che mi è stata assegnata?

      No, non è possibile cambiare la destinazione assegnata. Quello che puoi fare è acquistare in fase di prenotazione l’opzione “Escludi una destinazione” scegliendo la destinazione da escludere.

    • Devo fare il check-in online del volo?

      Sì, se vuoi evitare un po’ di coda in aeroporto. Nei documenti di viaggio che renderemo disponibili nella tua area personale, qualche giorno prima della partenza, troverai le indicazioni. Normalmente il check-in si può fare dalle 24 alle 48 ore prima della partenza sul sito della compagnia aerea. Altrimenti puoi procedere direttamente in aeroporto al banco dei check-in.

    • Voglio cambiare tipologia di viaggio, come faccio?

      Se hai acquistato una delle proposte Blind e decidi di modificare la tipologia della formula, dovrai pagare la differenza tra l’una e l’altra proposta, più 100€ per le spese di modifica. Se, per esempio, hai deciso di cambiare un viaggio YEAH con uno WOW, dovrai prima accertarti che ci sia disponibilità di quest’ultimo nella settimana scelta e poi saldare la differenza tra le due formule + 100€ di spese gestionali. Puoi segnalare la richiesta di modifica accedendo alla tua area personale oppure, se hai prenotato in agenzia di viaggio rivolgendoti a loro.
      Per quanto riguarda tutte le altre proposte di viaggio, non sarà possibile modificare la vacanza in quanto l’acquisto dei servizi è immediato e non rimborsabile.

    • Voglio cambiare tipologia di viaggio, da uno più costoso ad uno più economico, è possibile?

      Puoi farlo solo per quanto riguarda la categoria di prodotti Blind, però la differenza di prezzo non ti verrà rimborsata. Potrai segnalare la richiesta del cambio viaggio all’interno della tua area personale oppure, se hai prenotato in agenzia di viaggio, rivolgendoti a loro.
      Per quanto riguarda le altre categorie di viaggio, non sarà possibile modificare la vacanza in quanto l’acquisto dei servizi è immediato e non rimborsabile.

    • Posso cambiare settimana di partenza della mia vacanza?

      Esclusivamente per la categoria di prodotti blind, puoi modificare la settimana di partenza entro un anno intero a partire dal giorno della tua prenotazione.
      La data può essere modificata entro 7 giorni dalla settimana di partenza o comunque prima di sapere quale destinazione ti abbiamo assegnato.
      In ogni caso la richiesta di modifica comporta l’addebito fisso di 50€ per persona. Puoi segnalare la richiesta di modifica della settimana di partenza all’interno della tua area personale oppure, se hai prenotato in agenzia di viaggio, rivolgendoti a loro.
      Per quanto riguarda le altre categorie di viaggio, non sarà possibile modificare la vacanza in quanto l’acquisto dei servizi è immediato e non rimborsabile.