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CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1) FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dagli art. 32 – 51 novies del D. Lgs. del 23 maggio 2011, n. 79  come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018, n. 62 (di seguito, il “Codice del Turismo”) nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

 

2) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Il pacchetto turistico è costituito dalla combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali: 1. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1, 2, 3, e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

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  1. tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
  2. tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1 acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2 offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale; 2.3 pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4 combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

 

3) INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL VIAGGIATORE

Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore comunica al viaggiatore, o attraverso quanto pubblicato in catalogo on line o cartaceo nelle pagine relative alla destinazione prescelta, oppure attraverso preventivo o altro strumento di informazione ove trattasi di viaggio fuori catalogo, le seguenti informazioni: a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:

1) la destinazione o le destinazioni del viaggio e i periodi di soggiorno con relative date ed il numero di notti comprese – secondo le modalità ed i tempi propri dell’offerta U-TRAVEL come indicati nel relativo sito e precisamente nella Sezione “COME FUNZIONA”;

2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze, nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 ed il suo eventuale divieto operativo nell’Unione Europea è indicato nei dettagli di viaggio; eventuali variazioni verranno comunicate al viaggiatore tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005.; 3) l’ubicazione e le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione; 4) i pasti forniti inclusi o meno; 5) visite escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito del pacchetto; 6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; 7) la lingua in cui sono prestati i servizi; 8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta ne sarà data indicazione in catalogo o, per viaggi fuori catalogo, sarà indicato a seguito di richiesta del cliente e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore; b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica; c) il prezzo totale del pacchetto turistico comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili o prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere; d) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire; e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a) del Codice del Turismo prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero; f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione; g) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’art. 41, comma 1 del Codice del Turismo ; h) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso; i) gli stremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 del Codice del Turismo.

 

3.1 SCHEDA TECNICA
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  1. Organizzazione tecnica: UTRAVEL S.r.l Società Benefit sede legale in Via Lugaro, 15 10126 Torino
  2. Polizza assicurativa 370746243 stipulata con Assicurazioni Generali S.p.A. in conformità con quanto previsto dagli articoli 44 e 45 del Codice del Turismo.
  3. Garanzie per i Turisti: “FONDO ASTOI A TUTELA DEI VIAGGIATORI”, con sede in Viale Pasteur n.10, 00144 – Roma C.F. 97896580582, Iscrizione Reg. Persone Giuridiche di Roma n. 1162/2016.
  4. Le modalità e condizioni di sostituzione dei viaggiatori sono disciplinati dall’articolo 12.

 

4) DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto si intende per:

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  1. a) professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente; b) organizzatore, un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista; c) venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; d) viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato; e) stabilimento, lo stabilimento definito all’articolo 8 lettera e) del Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59; f) supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; g) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure; h) difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi nel pacchetto; i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; l) rimpatrio, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

 

5) PRENOTAZIONE PACCHETTI DI VIAGGIO

Prima di procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, il Viaggiatore sarà informato, attraverso un apposito “Modulo Informativo Standard” consultabile con collegamento ipertestuale, che la combinazione dei servizi che viene proposta sul sito, è un pacchetto e che pertanto beneficerà dei diritti previsti dal Codice del Turismo. Il Viaggiatore, seguendo le successive schermate, dovrà leggere e accettare le Condizioni Generali di Vendita, le informazioni precontrattuali ed il documento di sintesi del pacchetto turistico. Il Viaggiatore riceverà a video un riepilogo delle  caratteristiche essenziali del pacchetto turistico prescelto con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e le indicazioni sui mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati.

Il Viaggiatore dovrà quindi procedere alla compilazione del modulo d’ordine,

Il Viaggiatore dovrà leggere con attenzione e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di procedere alla trasmissione del Modulo d’ordine. La trasmissione del Modulo d’ordine d’ordine da parte del Viaggiatore all’Organizzatore costituisce una proposta contrattuale e implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato. Il contratto di viaggio si intenderà concluso allorquando l’Organizzatore, a conferma dell’acquisto, trasmetterà al Viaggiatore, per posta elettronica, il contratto di viaggio, ivi incluse le Condizioni Generali di Vendita e il documento di sintesi del pacchetto di viaggio acquistato. Qualunque dato  non riportato correttamente nel contratto di viaggio dovrà essere tempestivamente segnalato dal Viaggiatore via WhatsApp al 351 9804985. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, nella scheda prodotto dell’albergo ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 del Codice del Turismo prima dell’inizio del viaggio.

Il pacchetto turistico acquistato dal Viaggiatore conterrà esclusivamente i servizi indicati nel contratto di viaggio; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti da e verso il luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal Viaggiatore non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.

 

6) PAGAMENTI
6.1 Regole generali

Per procedere alla conclusione di un contratto di viaggio on line, dovrà essere versato il prezzo totale del pacchetto al termine del processo di prenotazione come indicato al successivo punto 6.1 oppure si potrà scegliere di effettuare il pagamento con la modalità acconto/saldo o presso un’Agenzia di viaggi. Se il Viaggiatore sceglie questa possibilità,  riceverà un’email con un codice preventivo, la stessa email e lo stesso codice che riceverà l’agenzia di viaggi prescelta. Il Viaggiatore avrà a disposizione 24h per recarsi in Agenzia e completare l’acquisto.

L’Agenzia che nel frattempo avrà ricevuto il codice preventivo accedendo al “portale agenzie Utravel” potrà procedere con la chiusura della prenotazione e al pagamento per conto del Viaggiatore.

I documenti di viaggio saranno disponibili sul sito, nella sezione “documenti di viaggio”, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo e comunque entro 48 ore antecedenti la data di partenza.

Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Viaggiatore all’Organizzatore, determina la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Viaggiatore, con conseguente applicazione della penali prevista dall’art. 8, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Viaggiatore i titoli di legittimazione (c.d. voucher), il contratto di viaggio, o i titoli di trasporto.

6.2 Il pagamento del pacchetto di viaggio UTravel attraverso il sito potrà avvenire con le seguenti modalità:

a) 100% CARTA DI CREDITO – 100% ONLINE BANKING – (SOLUZIONE UNICA).

Il Viaggiatore dovrà compilare il Modulo d’Ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.), se sceglie il pagamento con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione, se sceglie il bonifico dovrà seguire l’iter previsto dalla propria banca o da Unicredit nel caso di PagOnline Unicredit. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione o dell’avvenuto accredito delle somme per l’ipotesi di bonifico (propria banca o PagOnline Unicredit), provvederà all’invio del contratto di viaggio.

Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.

b) 100% PAYPAL.

Il Viaggiatore dovrà compilare il Modulo d’Ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.), se sceglie il pagamento con Paypal, dovrà autenticarsi con le relative credenziali Paypal e accedere al servizio, procedendo con l’acquisto.  L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma da Paypal dell’avvenuto accredito delle somme, provvederà all’invio del contratto di viaggio.

Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.

c) IN AGENZIA.

d) BLOCCA IL PREZZO

CONDIZIONI VALIDE PER CHI HA PRENOTATO IN QUESTE MODALITA’ FINO AL 29/11/22.

Il BLOCCA PREZZO è una tipologia di pagamento che permette la dilazione in due parti tramite il pagamento di un acconto e il successivo saldo.

L’acconto sarà di €150 a persona da pagare al momento della prenotazione. Completato il pagamento vedrete il vostro viaggio confermato nella vostra area personale.

Il saldo sarà da pagare 30 giorni prima della partenza. Verrete ricontattati dallo staff e vi verrà inviato il link di pagamento tramite la vostra mail di registrazione.

Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.

7) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto di pacchetto turistico, con riferimento a quanto indicato nel sito. Il prezzo del pacchetto turistico è espresso in Euro ed è composto da:

a) Quota di partecipazione;

b) quote di iscrizione o gestione pratica forfettariamente quantificata e relativa ai servizi amministrativi connessi all’apertura e gestione della prenotazione;

c) tasse e oneri portuali o aeroportuali;

d) costo di “eventuali” polizze assicurative contro i rischi di annullamento e/o spese mediche e altri servizi richiesti;

e) costo di eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.

La Formula Blind Booking non prevede la modifica dei prezzi successivamente alla conferma del pacchetto di viaggio.

 

8) RECESSO DEL VIAGGIATORE

Se prima dell’inizio del pacchetto l’organizzatore è costretto a modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34, comma 1, lettera a), del Codice del Turismo, oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e accettate dall’organizzatore oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare penali. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può:

a) accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore;

b) richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro i 14 giorni dal recesso dal contratto.

In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare.

L’eventuale impossibilità sopravvenuta di usufruire della vacanza da parte del viaggiatore non legittima il recesso senza penali, previsto per legge potendo il viaggiatore garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con la stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista obbligatoriamente dall’organizzatore.

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  1. In caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori dei casi elencati al primo comma o di quelle previste dall’art. 7 comma 1, sarà addebitata una penale indipendente dal pagamento dell’acconto. l’importo di penale sarà quantificato sommando:  i premi assicurativi, il prezzo del volo e le seguenti percentuali della quota dei servizi a terra, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento.
  • Dal giorno successivo alla prenotazione fino a 40 giorni ante partenza: 40%dal giorno 39 alla data partenza: 100%
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  1. L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se: a) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni; b) l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.
  2. L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 2 e 4 senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso. Nei suddetti casi si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi.
  3. In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

NB: le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

 

9) MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dal Viaggiatore a prenotazioni già accettate non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il Viaggiatore, oltre il versamento della differenza di prezzo, l’addebito fisso forfetario di € 100,00 per persona a titolo di spese amministrative. Il prezzo del volo non è in alcun modo rimborsabile e l’intestatario del biglietto aereo non è modificabile. Qualsiasi modifica dovrà essere richieste inderogabilmente entro 40 giorni dalla data fissata nel proprio pacchetto. La richiesta di modifica con una tipologia di pacchetto di minor valore comporterà la perdita della differenza di prezzo.

NOTA.

a) la diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi quindi art.7 Recesso)

 

10) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE
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  1. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.
  2. Se prima dell’inizio del pacchetto l’organizzatore è costretto a modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1, lettera a) del Codice del Turismo o non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e accettate dall’organizzatore, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto, senza pagare penali.
  3. In caso di recesso, l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore, trattenendo a proprio carico la differenza di prezzo.
  4. L’organizzatore informa senza ingiustificato ritardo il viaggiatore in modo chiaro e preciso su un supporto durevole delle modifiche proposte e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto.
  5. Il Viaggiatore comunica la propria decisione all’organizzatore entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione di modifica.
  6. Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, operate dall’Organizzatore, di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il Viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.
  7. In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il Viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’Organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati: a) non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto; b) non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito; c) non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’Organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.
  8. Per gli annullamenti diversi da quelli di cui all’art. 7 lettera a), l’Organizzatore che annulla, restituirà al Viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’Organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
  9. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Viaggiatore sarebbe in pari data debitore qualora fosse egli ad annullare.

 

11) RESPONSABILITÀ’ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO E SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITA’ IN CORSO DI ESECUZIONE DEL PACCHETTO – OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE – TEMPESTIVITA’ DELLA CONTESTAZIONE

a) L’Organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.

b) Il Viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, deve informare l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.

c) Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’Organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità, della durata del pacchetto e delle caratteristiche e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.

Restano salve le previsioni legislative di risarcimento del danno laddove il difetto di conformità, non sia stato risolto dall’organizzatore e sia stato di entità tale da essere idoneo a provocare un danno.

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del Viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.

Il Viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.  Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

12) SOSTITUZIONI

Il Viaggiatore previo preavviso dato all’Organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto e comunque prima della comunicazione da parte dell’Organizzatore della data di partenza e della struttura in cui verrà svolto il soggiorno rientrante nella formula “Blind Booking” prescelta, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio.

Il cedente ed il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche risultanti da tale cessione.

L’Organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico, e fornisce la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto. In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e\o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

 

13) OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art. 11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi:

(i). I viaggiatori hanno l’obbligo di comunicare all’organizzatore la propria cittadinanza se diversa da quella italiana;

(ii). dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

(iii). I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali governativi ufficiali.

(iv). I viaggiatori inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed alle regole di buona condotta richieste dalle strutture alberghiere, nonché a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio ed a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.

(v). I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio.

(vi). Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

(vii). Il Viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, allatto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il viaggiatore è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) prima della conclusione del contratto e firmando contestualmente il consenso al trattamento dei dati sensibili, e specificando esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati, dovendo l’Organizzatore verificare la possibilità di attuazione. In assenza di tale consenso non sarà possibile ottemperare agli obblighi contrattuali.

(viii). Richieste particolari effettuate dopo la conclusione del contratto non vincolano l’Organizzatore alla sua attuazione, rimanendo il contratto già perfezionato secondo quanto risultante nell’estratto conto inviato al cliente o sulla sua mail personale o – in caso di vendita tramite Agenzia – all’agente di viaggio.

(ix). In ogni caso i viaggiatori prima della partenza provvederanno a verificare presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali questure o il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it  ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115) le informazioni ufficiali di carattere generale relative al paese di destinazione sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza socio-politica,  a quella sanitaria e climatica ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il Viaggiatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più Viaggiatori potrà essere imputata all’Organizzatore.

I viaggiatori al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

I viaggiatori dovranno reperire comunque le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’Agenzia venditrice o all’organizzatore.

Le informazioni di cui sopra non sono contenute nel sito, poiché temporalmente mutevoli, le stesse quindi dovranno essere assunte dai Viaggiatori presso gli enti preposti.

Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta a warning (avviso particolare) per motivi di sicurezza, il Viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

 

14) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nella pagina dell’hotel od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Turista.

 

15) REGIME DI RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore(ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

 

16) LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE

a) Il risarcimento del danno derivante dalla mancata o inesatta esecuzione delle prestazioni costituenti il pacchetto turistico ed i relativi termini di prescrizione sono disciplinati dagli art. 43 – 46 del Codice del Turismo e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del Codice Civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.

b) Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

c) Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alle persone dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

 

17) OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma del Codice del Turismo in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.

L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

 

18) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto.

 

19) GARANZIE DELL’ORGANIZZATORE (ART. 47 DEL CODICE DEL TURISMO)

I Contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e\o dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o Organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo e/o sito web del Tour Operator con l’indicazione altresì delle modalità e dei termini per potervi accedere. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza volta al rimborso delle somme versate sono indicati nel sito del “Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori” all’indirizzo: www.fondoastoi.it, in quanto soggetto giuridico al quale aderisce Utravel S.r.l Società Benefit.

Al fine di evitare di incorrere in decadenze, si consiglia di tenere bene a mente i termini indicati per la presentazione delle istanze. Resta inteso che il decorso del termine dovuto ad impossibilità di presentazione dell’istanza e non ad inerzia del turista, consente la remissione nei termini medesimi. L’indirizzo web del “Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori” è riportato altresì nel sito e nei documenti relativi al contratto di acquisto di pacchetto turistico (estratto conto o conferma di prenotazione) dello stesso Organizzatore.

20) RECESSO VENDITA ON LINE – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Il presente contratto, in quanto rientrante nella tipologia dei “contratti a distanza” ai sensi dell’art.45 1° comma lett. g del Codice del Consumo (“qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”) non è soggetto all’esercizio del diritto di recesso,  ai sensi dell’art. 47 comma 1 lett. g) Codice del Consumo, che disciplina ed elenca i casi di esclusione.

 

21) CONTROVERSIE

In caso di disservizio o controversia tra Utravel S.r.l. Società Benefit unipersonale e uno o più viaggiatori, Utravel garantisce sin d’ora la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che il viaggiatore potrà promuovere davanti a RisolviOnline (www.risolvionline.com), un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

 

Condizioni redatte in conformità alla Direttiva Europea 2015/2302, recepita dal Decreto Legislativo 62/2018 “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 – La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero) .

 

Versione Gennaio 2022